Arezzo, 23 marzo 2015
Next Advisor Srl guidata da Paolo Ragazzi, società di Advisory specializzata in operazioni di M&A, che coopera con Crowe Horwath AS all’interno del network Crowe Horwath International, ha guidato la Fratelli Pagani Spa, di cui è Financial Advisor, nel suo ingresso in Collina Toscana.
La Fratelli Pagani Spa, azienda leader in Italia nel mondo delle spezie, degli aromi e degli ingredienti funzionali per il mercato industriale e produttivo, ha acquisito il 30% della Collina Toscana Spa anch’essa attiva nel mondo delle spezie ma più orientata al retail ed al largo consumo.
La Collina Toscana, fondata nel 2000 da Alberto Ricci, attuale socio di maggioranza ha la sua sede a Poppi, in provincia di Arezzo. Nota per i marchi Montosco e Collitali è particolarmente attiva in GDO, Autogrill e canale Horeca. La Collina Toscana ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato che raggiunge i 17 mio di €, con una forte componente di Export a livello europeo e mondiale.
La Fratelli Pagani nasce nel 1909 a Milano dove ha la sua sede storica. Oggi è condotta da Marco e Francesco Cardazzi, la quarta generazione, che ne hanno guidato lo sviluppo negli ultimi 15 anni.
Fratelli Pagani, con un fatturato di 23 mio €, è l’indiscusso leader del settore delle spezie, aromi ed ingredienti funzionali rivolti al mondo delle carni e prodotti affini, serve i principali salumifici italiani e sta avendo una costante crescita nei mercati esteri.

“L’ingresso della Fratelli Pagani è fondamentale per proseguire la strategia di sviluppo sia sul mercato italiano che, soprattutto, sui mercati esteri” dichiara Alberto Ricci; “abbiamo avuto diverse offerte di partnership ma ritengo che la professionalità, la managerialità e soprattutto gli eccellenti risultati aziendali in termini sia di crescita che di profittabilità facciano della Fratelli Pagani il partner ideale per la Collina; senza peraltro dimenticare le forti sinergie che ne potranno derivare in termini di ricerca e sviluppo, portafoglio prodotti, canali distributivi e di acquisto delle materie prime (per noi ancora la voce primaria di costi)”.
Da parte sua Marco Cardazzi commenta: “Siamo più che convinti che la nostra crescita passi anche da un attento piano di acquisizioni; dopo alcune acquisizioni minori nel nostro settore abbiamo deciso di portare la nostra competenza e professionalità anche nel mondo del largo consumo e la Collina Toscana ci è subito sembrato il partner ideale per iniziare questo percorso”.
L’attuale proprietà rimane a tutti gli effetti operativa in società rivestendo Alberto Ricci la carica di Presidente e Amministratore; Marco e Francesco Cardazzi, espressione del nuovo socio, entreranno nel consiglio anche con deleghe operative.
L’operazione è stata condotta da Next Advisor nella persona del dott. Paolo Ragazzi in qualità di Advisor di Fratelli Pagani, mentre l’acquisition due diligence è stata effettuata da Crowe Horwath AS, sua attuale società di revisione, con il dott. Alessandro Ruina quale partner di riferimento.
Per la parte legale e fiscale le parti si sono avvalse di Crowe Horwath SASPI, dello Studio Legale Associato del dott. Pietro Carbone e dell’avv. Stefano Tenti.