Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di exclusive Advisor di Aeromeccanica Stranich S.p.A., società leader nel mondo dei ventilatori industriali e impianti di depolverazione, per l’acquisizione della E.C.M. Engineering Costruzioni Montaggi S.r.l., società specializzata in impianti di trasporto e stoccaggio polveri e ceneri, impianti abbattimento fumi e sistemi DeNOx.

“L’operazione, atta a rinforzare ulteriormente il Gruppo, rientra nella campagna di consolidamento iniziata a fine 2021 con l’acquisizione della maggioranza di Acovent S.r.l..  ECM rappresenta un importante e strategico add-on per Duscon, storica divisione di Stranich focalizzata sul controllo degli inquinanti gassosi e delle polveri che, da quasi un secolo, ricopre un ruolo di eccellenza nel campo del controllo dell’inquinamento” dichiara Andrea Ferroni, azionista di maggioranza, Presidente e Amministratore Delegato di Aeromeccanica Stranich.

Aeromeccanica Stranich S.p.A., partecipata dal fondo di private equity Alcedo SGR, da più di 90 anni è leader nel settore della ventilazione e depolverizzazione per applicazioni industriali. La Società opera attraverso i tre siti produttivi di Sesto San Giovanni, Pioltello e Senago e, dal 2017, è presente in India con Stranich Fans & Duscon India Pvt Ltd per espandere le attività di Stranich e Duscon nei mercati indiano e asiatico, strategici ed in continua crescita, fornendo soluzioni produttive, commerciali e di servizi.

ECM Engineering Costruzioni Montaggi S.r.l., azienda fondata nel 1990 con sede a Legnano (MI), è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di trasporto e stoccaggio ceneri e polveri, impianti di aspirazione e depurazione degli aeriformi derivanti processi chimici, da forni fusori siderurgici e vetrari, da combustione e termovalorizzazione e da ogni tipo di processo industriale.