Next Advisor, guidata da Paolo Ragazzi, ha agito in qualità di Exclusive Financial Advisor dei Soci del Gruppo Ticomm & Promaco, società leader europea nella produzione e commercializzazione di grigliati in vetroresina, per la vendita dell’intero capitale sociale a LoGrate Holding AB, NewCo di Bolagsgruppen Lotorp AB, gruppo industriale con sede a Stoccolma che gestisce, sviluppa e investe in piccole e medie imprese

Abbiamo cercato a lungo un Partner che ci affiancasse per coadiuvare ed accelerare la crescita di Ticomm & Promaco. La nostra scelta è ricaduta su Lotorp perché è una realtà che condivide i nostri ideali, valorizza l’esperienza e lo spirito imprenditoriale, operando con una visione di lungo periodo. Lotorp sarà in grado sia di garantire il completamento del processo di internazionalizzazione sia di perseguire il progetto, già iniziato, di sviluppare ulteriormente la produzione Made in Italy negli stabilimenti di Loreo” dichiara Giuseppe Tantardini, fondatore di Ticomm & Promaco. L’imprenditore, che vanta un’esperienza quarantennale nel settore, rimarrà a capo della Società con la carica di CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione, dove verrà affiancato da Paolo Sacchi, director di LoGrate Holding AB.

Il Gruppo Ticomm & Promaco è leader europeo nella produzione e commercializzazione, con marchio EUROGRATE®, di grigliati stampati, pultrusi e profili per molteplici settori industriali, L’azienda si avvale di una tecnologia produttiva innovativa e brevettata e si contraddistingue in Europa per la qualità dei prodotti, gli elevati standard di servizio, le numerose certificazioni ottenute, il rispetto dei più elevati standard ambientali, vantando un’esperienza e conoscenza del mercato unica ed universalmente riconosciuta. Oltre alle sedi produttive di Loreo (RO) e Gorgonzola (MI), la presenza internazionale del Gruppo è garantita dalle sedi estere in Danimarca, Francia, Germania e Spagna.

Bolagsgruppen Lotorp AB è una holding di partecipazioni, gestita da tre imprenditori, che investe, con un’ottica di lungo periodo, in PMI performanti che vantino leadership riconosciute in mercati di nicchia, ad alto potenziale di redditività e strutture manageriali consolidate. Il Gruppo mette a disposizione delle sue società conoscenze e competenze complementari per lo sviluppo dei vari business e garantisce che tutte le opportunità di crescita vengano perseguite al meglio. Attualmente il Gruppo Lotorp è composto da nove realtà in settori industriali diversificati ed ha ricavi consolidati superiori ai € 150 milioni. Si tratta, per Lotorp, della prima acquisizione in Italia.